Le infezioni del tratto urinario sono dolorose e fin troppo comuni: oltre la metà delle donne adulte ne ha sofferto nella propria vita e molte hanno diverse recidive ogni anno. Esse colpiscono maggiormente le donne in quanto batteri viaggiano nell’uretra, il condotto attraverso il quale passa l’urina, e quest’organo è più corto nell’organismo femminile rispetto agli uomini, causando disagio fisico ed emotivo. Se non trattate, le infezioni del tratto urinario possono presentare gravi complicazioni, tra cui infezioni ricorrenti, restringimento uretrale, infertilità e danno renale.
Sebbene le infezioni del tratto urinario non sono del tutto evitabili, la giusta alimentazione può aiutare a prevenirle. Le regole sono semplici: bere molta acqua e scegliere alimenti antinfiammatori ed immunostimolanti. Qui ne presentiamo 3, più o meno noti per le loro abilità intrinseche: succo di mirtillo rosso, kefir e cannella!
Il succo di mirtillo rosso può aiutare a prevenire le infezioni del tratto urinario impedendo ai batteri di aderire al rivestimento del tratto urinario, rendendolo più acido. Ahimè però, il succo di mirtillo rosso commerciale è spesso carico di zucchero, per cui bisogna porre attenzione nella scelta del prodotto, preferendo frutta interrata cui ottenere il succo oppure un concentrato di mirtillo rosso da diluire con acqua, magari frizzante e “corretta” con succo di limone o zenzero.
Il kefir, bevanda a base di latte fermentato, ricca di probiotici e batteri utili al nostro intestino, è un altro possibile alleato nella prevenzione delle infezioni del tratto urinario. Il kefir è noto per essere in grado di “migliorare” l’attività dei batteri “buoni” nel tratto gastrointestinale, prevenendo o trattando diarrea ed infezioni gastrointestinali, ma esso agisce anche nell’area vaginale, dove impedisce ai batteri nocivi di crescere, migrare nel tratto urinario, causare infezioni e prevenire il loro ripetersi. Il kefir ha inoltre dimostrato di possedere l’abilità di ridurre l’infiammazione e di sostenere la capacità del sistema immunitario nel combattere le infezioni. Come consumare il kefir? Con accanto della frutta ad esempio, soprattutto tropicale, e miele. Oppure si può frullare con la stessa frutta, o con vaniglia, cannella e semi di chia. E perché non provarlo salato? Condito e frullato con erba cipollina e un pezzetto di aglio tritato per ottenere una crema profumata da stuzzicare con dei crackers. E se proprio non vi piace il kefir, altre buone fonti di probiotici sono lo yogurt ed il miso.
Ed infine la cannella, nota da millenni per le sue proprietà antibatteriche ed antinfiammatorie. Alcuni studi dimostrano che la cannella previene la colonizzazione del tratto urinario da parte di E. coli, i principali responsabili delle infezioni che interessano vescica ed uretra. Inoltre, in qualità di antinfiammatorio la cannella può aiutare anche ad alleviare il dolore ed il disagio associato alle infezioni urinarie. Possiamo consumarla in una buonissima bevanda, in cui uniamo un paio di bastoncini di cannella, zenzero fresco affettato, e bacche di vaniglia in una pentola d’acqua, da far sobbollire per 10 minuti e da consumare, una volta filtrata, calda o tiepida. Oppure, si può mescolare cannella in polvere e miele e spalmare il composto su pane tostato, fette biscottate o pancake a colazione. Ma si può usare anche in ricette salate! Per condire carote tagliate a rondelle e cotte in acqua, succo e buccia di arancia e mescolate, a freddo, con cannella, aglio tritato e olio d’oliva.