Logo Nutrizionista L'Aquila

Una alimentazione equilibrata è il principale determinante della forma fisica. Ma lo schema di una alimentazione equilibrata non è la stesso per tutti!

Image Alt

Chi Sono

Nutrizionista

Mi chiamo Valentina e sono nata a L'Aquila nel 1987. Nel 2006, in procinto di dover scegliere un percorso universitario, ho deciso di iscrivermi a Biotecnologie cellulari e molecolari, presso l'Università della mia città. Qui mi sono laureata con lode (secchiona, si), ed ho conseguito l'abilitazione allo svolgimento della professione di Biologo.

Inaspettatamente, rispetto ai luoghi comuni, io amo il cibo – quello buono – sia mangiarlo che cucinarlo, soprattutto cucinarlo. Il confine tra scienza e cucina è labile, ed il passo che li congiunge davvero breve. Vorrei trasmettere la gioia di nutrirsi in maniera sana e variegata ai miei pazienti, affinché anche per loro mangiare ``bene``, in maniera bilanciata e naturale, non sia una costrizione o solo un modo per stare in forma, ma un'abitudine da acquisire per sentirsi meglio. Per ciò, spero vogliate seguirmi in questo nuova, entusiasmante avventura.

Gli anni successivi sono stati anni bellissimi, spesi nell'ambito della ricerca sul cancro, al bancone da laboratorio, su e giù per l'Italia e l’Europa, da Nord a Sud, durante i quali ho ottenuto un Dottorato Internazionale (Doctor of Philosophy in Life Science) presso l'Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri, in collaborazione con la britannica Open University. Esperienze preziose che mi hanno portato a contatto con importanti scienziati del settore oncologico e che mi hanno donato tanta conoscenza ed una fondamentale consapevolezza: la maggior parte delle più diffuse patologie odierne, si previene (e talvolta si cura) a tavola, mangiando in maniera equilibrata (e possibilmente gustosa). Con questa sicurezza tra le mani, ho capito di voler aiutare le persone a comprendere che mangiare ``bene`` non è un sacrificio, né tantomeno solo un modo per stare in forma, ma in assoluto un modo per stare e sentirsi bene, per raggiungere il benessere, non solo fisico, ma psico-fisico.

Perciò, ho deciso di arricchire ulteriormente la mia conoscenza sull'alimentazione umana, iscrivendomi ad un Master Internazionale in Nutrizione e Dietetica (Università Politecnica delle Marche), con specializzazione in Nutrizione Clinica, al fine di poter svolgere un ruolo più consapevole ed importante per i miei pazienti, anche laddove vi fossero problemi di salute legati alla nutrizione.