Logo Nutrizionista L'Aquila

Una alimentazione equilibrata è il principale determinante della forma fisica. Ma lo schema di una alimentazione equilibrata non è la stesso per tutti!

Menopausa: siamo condannate ad ingrassare?

A partire dai 45-50 anni, le variazioni dei livelli ormonali provocano una serie di reazioni a catena nel nostro corpo, che porta ad un calo drammatico dei livelli di ormoni sessuali (estrogeni, progesterone, testosterone) ed al vero e proprio caos nel nostro corpo. Infatti, quando i livelli ormonali sono alterati, e le cellule del nostro corpo fanno gli straordinari per cercare di compensare. Tra queste stacanoviste, annoveriamo le cellule adipose, ed in particolare quelle addominali. È qui infatti che accumuliamo ciccia dopo gli -anta, poiché queste ciccione di cellule non sono molto efficienti nella produzione di estrogeni, ed il loro sforzo porta all’accumulo di grasso.

 

In più, il metabolismo cambia. Quando invecchiamo, il nostro metabolismo inizia lentamente a rallentare. E ciò succede già dai 30 anni, lo avremo notato, e non solo a causa dei cambiamenti ormonali, ma anche perché la nostra massa muscolare inizia a diminuire: ne perdiamo tra il 3 e il 5% ogni decade!!! E poiché il muscolo richiede più di calorie rispetto al grasso, il nostro corpo inizierà a “bruciare” meno. Dunque, per questo crudele destino, durante la menopausa, il corpo tende a bruciare meno calorie e meno grassi facendo lo stesso esercizio a cui era abituato prima di questo momento.

 

Anche l’insonnia e le vampate notturne che spesso accompagnano la transizione menopausale, possono influenzare il nostro giro-vita. Infatti, i disturbi del sonno alterano la produzione di quegli ormoni che ci fanno avvertire la fame o la sazietà (leptina e grelina), rendendo più difficile fare buone scelte alimentari.

 

Dunque è tutto perduto? Siamo condannate ad ingrassare? E soprattutto, siamo condannate ad andare incontro a tutte quelle patologie metaboliche legate a sovrappeso ed obesità? No.

 

Non sarà facile, ma ci sono alcune cose che possiamo fare per tenere testa a questi cambiamenti.

 

  • Innanzitutto, tenere sotto controllo i livelli di colesterolo, la glicemia, la pressione sanguigna, la salute della tiroide, i livelli di ferro e vitamina B12, in quanto importanti nella regolazione dell’energia del nostro corpo.
  • Tenere sotto controllo lo stato di salute generale del nostro corpo. Il peso è solo un pezzo del puzzle, affianco all’ esercizio fisico, il sonno, la nutrizione, la gestione dello stress.
  • Dormi!! E abbi cura del tuo sonno.. vai a letto alla stessa ora ogni notte, tenendo TV, PC, tablet e smartphone fuori dalla camera da letto almeno un’ora prima di andare a dormire. Mantieni fresca ed arieggiata la tua camera. Non esagerare con alcol, caffè e bevande zuccherine dopo pranzo. Se hai difficoltà digestive, cena presto! Fai passare 3 ore prima della nanna (un po’ come ci diceva la mamma al mare, per fare il bagno)
  • Muoviti! Regolarmente. Almeno 150 minuti a settimana (diciamo 3 ore) sono il minimo sindacale che tu possa fare. Ed in questi 150 minuti includi tra le tue attività un tipo di allenamento cardiovascolare, uno di forza o resistenza e allena anche la tua flessibilità. E se proprio non ce la fai…cammina!
  • Mangia un sacco di frutta e verdura! Almeno 6-7 porzioni di frutta e verdura ogni giorno, da affiancare a tante fibre, fin dal mattino, da reperire in cereali integrali, come l’avena ad esempio. Le fibre infatti ci fanno sentire sazi e mantengono attivo il nostro intestino. E ancora: un elevato apporto di fibre, insieme ad un giusto apporto di grassi e proteine, aiutano a tenere sotto controllo la voglia di zuccheri nei periodi in cui dormiamo poco o abbiamo forti fluttuazioni ormonali. Per il resto, a tavola, i segreti sono pochi:
  • Beviamo vino solo una o due volte a settimana, ed un solo bicchiere
  • Gustiamoci un bel dolce solo una o due volte a settimana
  • Riempiamo metà del piatto con le verdure, tante e di tutti i colori, prima di aggiungere qualcos’altro.
  • Beviamo acqua: tanto e spesso. Possiamo bere anche the non zuccherato.
  • Prima di assumere integratori vitaminici o erboristici, è sempre bene avere il parere di un esperto professionista: infatti ci sono molti integratori sul mercato che pretendono di alleviare i problemi relativi alle fluttuazioni ormonali ed alleviarne gli effetti collaterali. Ma il fai da te, almeno in questo caso, non aiuta molto.

 

E ricordiamoci sempre di vivere una vita piena e felice: è vero, esistono numerosi rischi per la salute associati ad un eccessivo aumento di peso durante la menopausa, ma d’altronde.. non possiamo fermare il tempo! Accettiamolo e giochiamo con il giro di carte che ci è toccato!

 

Abbiate cura di voi

 

Valentina