Logo Nutrizionista L'Aquila

Una alimentazione equilibrata è il principale determinante della forma fisica. Ma lo schema di una alimentazione equilibrata non è la stesso per tutti!

Ansia ed alimentazione..può il cibo aiutarci a gestire le emozioni?

I disturbi legati all’ansia sono considerati la malattia mentale più comune. Si attesta che più del 20% della popolazione adulta occitendale lotti con l’ansia, che spesso va ad amaro braccetto con la depressione. Terapie e farmaci specifici possono contribuire ad alleviare il senso di ansia, ma in realtà solo un terzo delle persone che vivono questa esperienza si rivolgono ad un esperto per un trattamento.

Anche ciò che mangiamo può aiutarci a gestire l’ansia. La relazione tra cibo, umore e ansia sta guadagnando sempre più attenzione. Una dieta equilibrata, povera di alcol e caffeina, ma ricca d’acqua è il primo passo da compiere nella gestione dell’ansia. Più nel dettaglio, anche la scelta degli alimenti gioca un ruolo molto importante Ad esempio, i carboidrati complessi (pasta, pane, cereali integrali, frutta e verdura..) vengono metabolizzati più lentamente di quelli semplici e quindi aiutano a mantenere un livello di zucchero nel sangue più uniforme, donandoci una piacevole sensazione di calma. Anche ricordarsi di non saltare i pasti è molto importante, al fine di evitare cali di zucchero ematico che possono peggiorare l’ansia.

Parliamo poi dell‘asse intestinocervello. Circa il 95% dei recettori della serotonina si trova nel rivestimento dell’intestino, e per questo motivo la ricerca sta esaminando il potenziale dei probiotici per il trattamento di ansia e depressione. Tant’è vero che un recente studio sulla rivista Psychiatry Research ha suggerito un collegamento tra cibi ricchi di probiotici come sottaceti, crauti e kefir e abbassamento dell’ansia sociale.

Quali alimenti specifici possono ridurre l’ansia?

  • Quelli ricchi di magnesio, per esempio:verdure a foglia verde, come spinaci e bietole, legumi, noci, semi e cereali
  • Così come gli alimenti ricchi di zinco come anacardi, noci, manzo e tuorlo d’uovo.
  • Anche gli acidi grassi omega 3, già noti per i loro effetti benefici sulla salute del cuore, quelli contenuti nel pesce, come tonno, salmone, sgombro..possono aiutare a ridurre l’ansia e ad allontanare il rischio di depressione.
  • Alimenti ricchi di vitamine del gruppo B, come avocado e mandorle, poiché stimolano il rilascio di “neurotrasmettitori della felicità” come la serotonina (così come avviene quando si mangia un dolcetto o del cioccolato
  • Alimenti antiossidanti: si ritiene che una dieta ricca di antiossidanti possa aiutare ad alleviare i sintomi dei disturbi d’ansia. Parliamo della frutta fresca: mele, prugne, ciliegie, more, fragole, mirtilli, lamponi, mirtilli..di quella secca, le noci per esempio..tanta verdura: carciofi, cavoli, spinaci, barbabietole, broccoli, e spezie: curcuma e zenzero.