Logo Nutrizionista L'Aquila

Una alimentazione equilibrata è il principale determinante della forma fisica. Ma lo schema di una alimentazione equilibrata non è la stesso per tutti!

Un superfood D.O.P.: lo zafferano

Lo zafferano, antica spezia, è considerato un vero e proprio “superfood”,  grazie alle innumerevoli proprietà positive per il nostro organismo ed ai principi attivi contenuti, decisamente interessanti per la nostra salute.  La spezia che chiamiamo zafferano si ricava dallo stimma trifido del Crocussativus,  è una pianta della famiglia delle Iridaceae, le cui colture italiane più estese si trovano nelle Marche, in Umbria, Abruzzo e Sardegna.

Le sue eccellenti qualità, sono note fin dall’antichità. Testi medici risalenti all’antica Persia riportano il suo diffuso impiego per diversi disturbi, affliggenti in particolare il sistema respiratorio o digestivo (in caso di ulcere, in particolare). Oggi sappiamo molto di più dei suoi principi attivi. Sappiamo ad esempio che lo zafferano ha effetti benefici sul tono dell’umore. Una tisana allo zafferano è consigliata durante il periodo pre-mestruale, per aiutare a gestire gli sbalzi di umore, la tensione nervosa nonché la fame emotiva spesso associata a questo periodo. Pare infatti, dai risultati di diversi studi, che lo zafferano sia in grado di ridurre l’appetito ed aumentare il senso di sazietà. Ciò ha portato alla preparazione di numerosi integratori alimentari a base di zafferano, utilizzati per ridurre la cosiddetta “fame nervosa” e migliorare al contempo il tono dell’umore.

Inoltre lo zafferano è ricco di carotenoidi (come ci suggerisce il suo spiccato colore arancio), i quali offrono una spiccata attività antiossidante da cui anche la memoria e la capacità di apprendimento ne traggono benefici. L’attività antiossidante dello zafferano è sotto il microscopio di numerosi ricercatori, per indagarne l’efficacia in sindromi neurodegenerative caratterizzate da stress ossidativi, come, ad esempio, il morbo di Parkinson.

Lo zafferano trova mille e più deliziosi impieghi nella cucina italiana ed estera. Il modo più semplice per gustarlo e attingere a pieno dalle sue qualità? Preparando una dolce tisana rilassante, in cui sciogliamo un pizzico di zafferano in una tazza d’acqua bollente, addolcita da un cucchiaino di miele, da gustare prima di andare a letto.

 

Abbiate cura di voi,

 

Valentina